Il programma comunista

Organo del partito comunista internazionale


 

N° 9 – Maggio 1979 -

Nota di rettifica dell'articolo « Dall’economia capitalistica al comunismo (A. Bordiga, Conferenza di Milano del 2 luglio 1921) »

 

La Conferenza di Amadeo Bordiga tenuta a Milano il 2 luglio 1921, intitolata Dall'economia capitalistica al comunismo, è stata ripubblicata, nella versione corretta, per le «edizioni il comunista» in opuscoletto nel gennaio 2023. Questo testo conteneva un errore: primo capitoletto «Il capitalismo e la sua natura», secondo capoverso che inizia «L'epoca capitalistica si aprì appunto con la affermazione di quella tecnica produttiva moderna (...) raggruppando moltisimi operai i quali erano contraddistinti nelle loro funzioni un’esatta speculazione». L'errore è nel termine speculazione, che va sostituito con specializzazione; stesso errore due righe dopo: «...quando nel campo tecnico ci troviamo dinanzi alla speculazione, alla divisione delle funzioni del lavoro...»; ovviamente anche qui il termine giusto non è speculazione ma specializzazione. Come in una sorta di maledizione, questo errore era presente già dalla sua prima pubblicazione da parte della Libreria del P.C. d'Italia nel 1921. La mancata attenzione nel rileggere il testo ha fatto sì che l’errore non fosse corretto in tutte le ripubblicazioni di questa conferenza: nel «programma comunista» n. 9 del 1979, negli «Scritti 1911-1926» di Bordiga, vol. 6, della Fondazione A. Bordiga e da parte di tutti coloro che lo hanno ripubblicato, come nel sito di «n+1» ecc., fino alla recente sua ripubblicazione nel nuovo «il programma comunista» n. 5/6 del 2020.

 

 

Partito Comunista Internazionale

Il comunista - le prolétaire - el proletario - proletarian - programme communiste - el programa comunista - Communist Program

www.pcint.org

   

Ritorne indice

Top