Back

Prises de position - Prese di posizione - Toma de posición - Statements - Prohlášení - Заявления


 

Francia

Successo elettorale di RN e nuove elezioni.

Non è un fronte elettorale popolare che può opporsi agli attacchi borghesi ma la lotta di classe anticapitalista!

 

 

Dopo il successo elettorale di RN (Rassemblement National) e lo scarso risultato della lista governativa alle elezioni europee, Macron ha deciso di sciogliere il parlamento per procedere a elezioni legislative anticipate; da parte sua, la campagna si farà in nome del rifiuto degli “estremi” e della difesa dei “valori della Repubblica”. A sinistra, i partiti che il giorno prima si insultavano si sono ricomposti in un batter d'occhio, non solo per difendere la loro poltrona da deputati, ma anche per contrastare la minaccia dell'estrema destra e per difendere la "democrazia".  Hanno scelto il nome “Fronte Popolare” per battezzare questa alleanza non solo perché il nome “Unione della Sinistra” avrebbe ricordato troppo la sua azione al servizio dell’ordine borghese, ma soprattutto perché permette di evocare vaghi ricordi della lotta antifascista degli anni ’30 – quando il Fronte Popolare era servito essenzialmente a contenere la gigantesca ondata di scioperi del 1936.

Questo nuovo Fronte Popolare ha visto l’adesione implicita o esplicita della maggior parte dei sindacati (CGT, CFDT, Solidaires, FSU, UNSA) e dei gruppi della cosiddetta “estrema sinistra”.

Ancora una volta, come avviene da decenni, un presunto pericolo fascista rappresentato dal FN o dal suo attuale erede, il RN, viene sventolato per mobilitare la popolazione in generale, e i proletari in particolare, a sostegno dell’ordine costituito e delle istituzioni della repubblica borghese che si presumono minacciate.

RN è senza dubbio una forza politica fondamentalmente reazionaria e antiproletaria nonostante la sua propaganda demagogica, e la sua ascesa al potere non potrebbe che essere sinonimo di intensificati attacchi capitalisti. Ma tutti sanno che questi attacchi non hanno aspettato la vittoria di RN: sulla linea del governo Hollande, il governo Macron ha continuato nel corso degli anni a moltiplicare le misure antioperaie (anche di recente, con la legge che inasprisce le misure contro i disoccupati) e ad aggravare la repressione contro tutte le lotte e proteste sociali. La sua legge sull'immigrazione, d’altronde, è stata votata, alla fine dello scorso anno, da RN! Questa politica corrisponde ai bisogni del capitalismo in un periodo per lui molto difficile, di cui i governi in carica sono solo gli agenti più o meno efficaci; l’ascesa dell’estrema destra in Francia, come altrove in Europa, riflette la necessità del capitalismo di aumentare lo sfruttamento, l’oppressione e la repressione, anche modificando gli equilibri politici esistenti. Questo non annuncia l’arrivo di una forma di fascismo, in quanto la democrazia consente questo deterioramento delle condizioni economiche e sociali dei proletari deviando l’inevitabile malcontento verso l’innocuo terreno elettorale.

Una vittoria elettorale dei partiti riformisti di sinistra, che sono sempre stati zelanti servitori del capitalismo con il sostegno dei sindacati che hanno sabotato tutte le principali lotte degli ultimi anni, non sarebbe per nulla in grado di sfociare in un’opposizione agli attacchi capitalisti.

Qualunque sia l’esito delle prossime elezioni, i proletari possono contare solo sulle proprie forze, sulle proprie lotte per difendersi: a questo devono prepararsi senza lasciarsi ingannare dagli illusionisti di un nuovo Fronte Popolare tanto condannabile quanto quello vecchio.

 

Abbasso la Repubblica borghese e tutte le sue istituzioni!

Per l'unione dei proletari di tutte le nazionalità, di tutte le età e di qualunque sesso, disoccupati o in attività!

Per la ripresa della lotta di classe indipendente contro il capitalismo e l'imperialismo!

Per la rivoluzione comunista internazionale!

 

13 juin 2024

 

 

Partito Comunista Internazionale

Il comunista - le prolétaire - el proletario - proletarian - programme communiste - el programa comunista - Communist Program

www.pcint.org

 

Top  -  Ritorno indice  -  Ritorno archivi